Sabato 23 aprile, siamo rientrati a Bari dopo una settimana a Bjelovar, in Croazia.
E' stata un'esperienza indimenticabile, di quelle che lasciano il segno. L’intera settimana è stata intensa ed entusiasmante sia per le insegnanti che per gli alunni. Tutti ci siamo potuti confrontare con una realtà scolastica diversa, incontrare nuovi amici, parlare l’inglese come lingua comune e usare le tecnologie informatiche per sviluppare le proprie abilità.
Siamo partiti in sei: quattro bambini dei due plessi del Circolo: Brindicci Rebecca
Maria, Fortunato Asia Pia (9 anni), Lanave Iacopo e Volpe Giuseppe (8 anni) accompagnati da
due docenti Manni Paola e Cafaro Caterina.
Le attività sono state organizzate alla perfezione a partirte dal primo giorno, lunedì 18 aprile,
in cui la scuola ospitante ha dato una festa di benvenuto per i rappresentanti delle altre scuole
partner ed ha organizzato una visita alla citta di Bjelovar e al municipio.
Martedì si sono svolte attività didattiche a scuola. I bambini sono stati divisi per gruppi e hanno collaborato coi loro coetani provenienti dagli altri Paesi d'Europa per costruire una sagoma di cartone secondo le risposte date ai questionari che tutti avevano compilato online prima di partire.
Nel pomeriggio si sono impegnati in una caccia al tesoro in giro per la cittadina, per poi chiudere la giornata con un’attività manuale nella biblioteca comunale.
Mercoledì mattina, dopo il saluto da parte del Sindaco, la scuola di Bjelovar ha organizzato il "Croatia Day": tutte le classi si sono impegnate per fare qualcosa e mostrarci le tipicità della Croazia (cibo, sport, cartoons, giochi ecc.).
Nel pomeriggio abbiamo visitato la bellissima Zagabria.
Giovedì siamo partiti di buonora alla volta del Parco Nazionale di Plitvice.
Non aggiungiamo niente perché le foto parlano da sole.
Venerdì, ultimo giorno, gli alunni hanno giocato a quiz online, risposto a quastionari, partecipato alle premiazioni (il team italiano ha vinto il premio per la miglior pronuncia delle parole croate!) e alla festa conclusiva.
Il 23 mattina, dopo aver salutato le famiglie che ci hanno ospitato per questi giorni, siamo partiti col cuore stracolmo di gioia per la magnifica avventura vissuta.
Un grazie speciale alle due famiglie che ci hanno coccolato per tutto il soggiorno: a Sanela e Dario, a Danijela e alle loro magnifiche figlie, Nika ed Emily, Hana, Buga e Nika R. Vi aspettiamo in Italia!
Sarebbe bello che esperienze come queste venissero fatte ogni anno e in ogni scuola.
Stiamo crescendo insieme alle altre realtà scolastiche europee e ai loro docenti.
Sì, è davvero questa la scuola del futuro.